Giovanni Ganino

Video didattica

Comunicazione visiva apprendimento multimediale e processi cognitivi

Collana: Open Learning
Anno: 2018
Pagine: 176
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867605484

€ 19,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Quali materiali visivi possono aiutare la comprensione? Quali si rivelano più efficaci? Quali la rendono più complessa? Come adattare i visuals alle caratteristiche degli studenti? Alla luce dell’aumentato impiego di artefatti audiovisivi nelle pratiche didattiche ed educative correnti appare urgente una maggiore consapevolezza scientifica in tale ambito. Punto di riferimento in questo lavoro, oltre agli studi sui principi dell’instructional design, è la letteratura di area psicologica e pedagogica che si è occupata, anche da un punto di vista storico, del rapporto tra comunicazione visiva e didattica. Questa prospettiva, supportata dalla teoria del carico cognitivo, dalla teoria generativa dell’apprendimento multimediale, dalle funzioni comunicative e psicologiche delle immagini, fornisce indicazioni utili ai progettisti di soluzioni di comunicazione per la didattica, agli instructional designer, a insegnanti e docenti che intendono avvalersi nell’ambito  della propria attività di risorse audiovisive e multimediali

 

Autore

Giovanni Ganino
Giovanni Ganino, Ricercatore in Pedagogia sperimentale presso l'Università di Ferrara. Coniuga attività di ricerca e didattica nell'area delle teorie e delle tecnologie dell'e-learning, della digital e media education, dei processi cognitivi e degli apprendimenti multimediali, delle tecnologie inclusive. È titolare degli insegnamenti di "Nuovi media per la comunicazione e l'apprendimento", "Tecnologie per l'inclusione educativa".