
La didattica per competenze
Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento
Anno: 2017
Pagine: 128
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867605323
€ 15,00
Il volume raccoglie saggi sul tema della didattica delle competenze, nel tentativo di contribuire ad elaborare una visione concettuale unitaria e puntuale sul costrutto delle competenze, le cui definizioni appaiono molteplici e che delineano un’evoluzione dell’accezione del concetto stesso, in ordine ora alla prospettiva comportamentista più centrata sulla sfera operativa e prestazionale, ora alla prospettiva ecologica, che riecheggia gli orientamenti del costruttivismo sociale e situato. Si tratta di analizare il dibattito epistemologico e metodologico-didattico degli ultimi anni, al fine di costruire quel cambiamento culturale e sociale che rinnova la professionalità docente e di riflesso le giovani generazioni che debbano sviluppare conoscenze, abilità e competenze per la società della conoscenza lungo l’apprendimento permanente. Per tale ragione, in questo lavoro si presentano: i dispositivi legislativi più significativi sulle competenze, la riflessione sul concetto stesso di competenza, sul portato del costrutto delle competenze e di didattica delle/per le competenze, sia sul piano teorico che pratico, attraverso un’analisi attenta dei suoi impliciti pedagogici relativi alla sua struttura profonda, ai modi di pensare l’apprendimento e l’insegnamento, al fine di consolidare la crescita professionale degli operatori sociali e scolastici; il significato epistemologico della didattica generale e disciplinare e la loro sintesi nella didattica delle competenze fondamentale per costruire una scuola democratica e meritocratica; il ruolo dei processi cognitivi ed operativi nella prospettiva dell’apprendimento per competenze e alcuni riflessi di ciò sulle pratiche didattiche, descrivendo in particolare tre approcci: la didattica metacognitiva, il Visible Thinking e l’apprendistato cognitivo; il nuovo approccio – il Capability Approach – che supera la logica delle competenze etero-determinate, e permette di orientare le scelte di funzionamenti (competenze) liberamente operate per raggiungere i miglioramenti ritenuti validi nel contesto di apprendimento
Advanced pedagogical paradigms and programs for complex societies
Prospettive partecipazione intercultura
School, School principals and curricular and support Teachers at the time of Covid-19
Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente
Il dibattito in Italia e in Spagna
Some International Perspectives
Indagine esplorativa in alcuni istituti
Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia
Questioni e prospettive pedagogiche
Un'indagine esplorativa negli Istituti di Catania e dintorni
Riflessioni pedagogiche