Fabrizio Chello

Verso un terzo spazio della pedagogia

Riflessioni di epistemologia comprensiva

Collana: Pedagogie e Didattiche
Anno: 2017
Pagine: 230
Formato: 17 x 24 cm
ISBN: 9788867604999

€ 17,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Vincitore premio Siped 2019 Verso un terzo spazio della pedagogia di Fabrizio Chello A partire da una postura epistemologica di matrice comprensiva, che prende le mosse dalla riflessione di K.O. Apel, il volume sonda le condizioni storico-teoretiche di possibilità della genesi delle dicotomie intorno alle quali si è irretita una parte del dibattito pedagogico contemporaneo. Il tentativo, sotteso a una tale analisi, consiste nello scorgere un possibile terzo spazio della conoscenza pedagogica e della pratica educativa, all’interno del quale riconoscere la radice comune e unitaria, di natura essenzialmente patica, che è a fondamento della pluralità aporetica di un tale campo di indagine. Da questo lavoro di ‘scavo’ emerge l’immagine di una pedagogia ‘critico-ricostruttiva’ che fonda la sua forza sull’interesse etico-emancipativo della conoscenza. Lì dove tale interesse si pone quale garanzia per la salvaguardia e il sostenimento dell’inevitabile e intrinseca complessità della pedagogia contro il rischio di espropriazione e annientamento operato dalle posture epistemologiche dualiste, incapaci di aprirsi all’aporia e alla differenza. ISBN: 978-88-6760-499-9

Autore

Fabrizio Chello
Fabrizio Chello è borsista di ricerca post-doc in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli, dove svolge attività didattica per l’insegnamento di Epistemologia e metodologia della ricerca pedagogica. Oltre a diversi contributi in riviste nazionali e internazionali e in volumi collettanei, ha scritto: Per una pedagogia al tempo presente. Conoscenza, agire formativo ed educabilità nel pensiero di Jeanne Hersch (Ginevra 2011); Itinerari di epistemologia pedagogica (in coll.) (Napoli 2011); La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica (a cura di) (Napoli 2013); Verso un terzo spazio della pedagogia. Riflessioni di epistemologia comprensiva (Lecce-Brescia 2017).