Lorenza Da Re

Il tutor all'Università

Strategie educative per contrastare il drop-out e favorire il rendimento degli studenti

Collana: Adult Learning - Strategies, Methods and Contexts
Anno: 2017
Pagine: 234
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867604937

€ 23,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Vincitore premio Siped 2019 Il volume si articola in due macro sezioni. Nella prima parte si definisce il quadro teorico, analizzando teorie e pratiche del tutoring e peer tutoring universitario nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e il vasto fenomeno del drop-out. Nella seconda parte si fa riferimento alla sperimentazione del Tutorato Formativo: un programma di attività di orientamento e tutorato, volto a prevenire il drop-out e a favorire i processi di empowerment degli studenti nel loro primo anno di vita universitaria. Da una parte, si offrono informazioni sui Servizi per gli studenti e si svolge un’azione di orientamento al loro corretto utilizzo (service tutoring), dall’altra si accompagnano gli studenti con interventi guidati da un Tutor docente (tutoring) e/o da uno o più Tutor studenti (peer tutoring) per potenziare alcune competenze trasversali. Il volume illustra in particolare le fasi di progettazione e valutazione del Programma di Tutorato Formativo che, a partire dal modello spagnolo di riferimento, ha visto la sua prima applicazione nel contesto italiano attraverso un vasto lavoro di adattamento e concertazione sui contenuti e sulle metodologie.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autore

Lorenza Da Re
Lorenza Da Re (PhD) è Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova. I suoi studi vertono su tematiche relative all'orientamento educativo e professionale e al tutorato,alla dispersione scolastica e universitaria, alla metodologia della ricerca in ambito educativo, allo sviluppo di soft skills e alla leadership educativa.Nell'ateneo patavino è referente scientifico per il Programma di Tutorato Formativo (https://www.unipd.it/tutorato-formativo) e Advisor di Ateneo per l’innovazione pedagogica di Orientamento, Tutorato e Placement. È docente di “Leadership nelle organizzazioni educative” e “Competenze trasversali per l'ingegneria”.