
Lorenza Da Re
Il tutor all'Università
Strategie educative per contrastare il drop-out e favorire il rendimento degli studenti
Anno: 2017
Pagine: 234
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867604937
€ 23,00
Vincitore premio Siped 2019 Il volume si articola in due macro sezioni. Nella prima parte si definisce il quadro teorico, analizzando teorie e pratiche del tutoring e peer tutoring universitario nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e il vasto fenomeno del drop-out. Nella seconda parte si fa riferimento alla sperimentazione del Tutorato Formativo: un programma di attività di orientamento e tutorato, volto a prevenire il drop-out e a favorire i processi di empowerment degli studenti nel loro primo anno di vita universitaria. Da una parte, si offrono informazioni sui Servizi per gli studenti e si svolge un’azione di orientamento al loro corretto utilizzo (service tutoring), dall’altra si accompagnano gli studenti con interventi guidati da un Tutor docente (tutoring) e/o da uno o più Tutor studenti (peer tutoring) per potenziare alcune competenze trasversali. Il volume illustra in particolare le fasi di progettazione e valutazione del Programma di Tutorato Formativo che, a partire dal modello spagnolo di riferimento, ha visto la sua prima applicazione nel contesto italiano attraverso un vasto lavoro di adattamento e concertazione sui contenuti e sulle metodologie.
Lorenza Da Re
Lorenza Da Re (PhD) è Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova. I suoi studi vertono su tematiche relative all'orientamento educativo e professionale e al tutorato,alla dispersione scolastica e universitaria, alla metodologia della ricerca in ambito educativo, allo sviluppo di soft skills e alla leadership educativa.Nell'ateneo patavino è referente scientifico per il Programma di Tutorato Formativo (https://www.unipd.it/tutorato-formativo) e Advisor di Ateneo per l’innovazione pedagogica di Orientamento, Tutorato e Placement. È docente di “Leadership nelle organizzazioni educative” e “Competenze trasversali per l'ingegneria”.
Normative, linee guida e approfondimenti tematici
A guide for instructors and practitioners to innovate practices in higher education and adult learning
Towards a culture of sustainable assessment in higher education
Verso una cultura della valutazione sostenibile all'Università
Nuove prospettive e pratiche di valutazione all'Università
Teorie e metodologie per innovare la pratica didattica
Il Terzo Spazio per un'Alleanza Trasformativa
Metodi e tecniche partecipative per la formazione
Strategie ed esperienze didattiche di ricerca partenariale
Riconoscere apprendimenti esperienziali e certificare competenze degli adulti