
Daniela Gulisano
Formazione, lavoro e sapere professionale
Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia
Anno: 2017
Pagine: 250
Formato: 14 x 21 cm
ISBN: 9788867604661
€ 20,00
Nella letteratura pedagogica contemporanea, il lavoro rappresenta una delle dimensioni maggiormente attraversate da importanti cambiamenti, generati dalla discontinuità, dalla frammentazione, dall’ibridazione, che si configurano come i nuovi condizionamenti sociali e culturali che coinvolgono la stessa natura umana e il suo potenziale conoscitivo, influenzando in positivo o in negativo, il modo di pensare una pedagogia del lavoro, tesa a progettare il futuro del soggetto-persona contemporaneo. In questo senso, il lavoro diventa un’attività orientata alla realizzazione piena dell’essere persona e destinata alla comunità civile, intesa nella sua interezza e complessità. Pertanto, l’intento principale di questo lavoro riguarda la costruzione, di percorsi e modelli istituzionali, organizzativi, contenutistici, metodologici, atti a qualificare e diffondere tutte le articolazioni tipologiche della formazione in alternanza, la quale si configura come una delle maggiori opportunità pedagogiche offerte alle istituzioni scolastiche e formative italiane, per affrontare con successo le sfide di un mercato del lavoro in continuo cambiamento. La formazione in alternanza è stata indagata attraverso alcune esperienze pedagogiche italiane ed estere comparate con i risultati delle ricerche empiriche, condotte in alcuni istituti scolastici della Sicilia Orientale.
Daniela Gulisano è dottore di ricerca in Scienze Politiche area pedagogica presso l’Università degli Studi di Catania. La sua attività di ricerca è orientata prevalentemente allo studio della pedagogia del lavoro in relazione alla transizione scuola-lavoro, all’apprendistato formativo e ai sistemi di formazione professionale iniziale, nonché all’analisi del lavoro nei contesti di apprendimento formale, non formale e informale. È stata visiting researcher à la Faculté de Psychologie et des Sciences de l’Éducation, Université de Genève (Svizzera) e presso la Facultad de Filosofia y Letras, Universidad de Valladolid (Spagna). Tra i suoi lavori ricordiamo alcuni articoli e monografie: “Pedagogical Knowledge and labour process: alternation between school and work in Simulated Work Training (SWT)”, in I problemi della pedagogia. I quaderni, n. 1, 2016; “Competencias disciplinarias en la formaciòn al trabajo”, in P. Mulè,C. De La Rosa Cubo (coordinado por), Educacion didàctica y cultura de formacion umanistica. Una nuevo profesor para la escuela europea (Roma 2015); “Processi di innovazione nell’alternanza scuola-lavoro: una prospettiva pedagogica”, in Cqia Rivista Formazione, lavoro, persona, IV,14, 2014; La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa (Ragusa-Catania 2013); Ruolo e Competenze dell’educatore penitenziario tra modelli e pratiche (Ragusa-Catania 2012).
ISBN: 9788867604661
Daniela Gulisano
Daniela Gulisano è assegnista di ricerca in pedagogia presso l'Università degli Studi di Catania, membro SIPED, SIRD e SIREF. La sua attività di ricerca è orientata prevalentemente allo studio dei nuovi metodi e tecniche di didattica attiva e laboratoriale, all'approccio alle capabilities, alla pedagogia e didattica del lavoro in relazione alla transizione scuola-lavoro, all'alternanza formativa e alla didattica professionale. È stata visiting researcher à la facultad de Filosofia y Letras, Universidad de Valladolid (Spagna) e presso la Faculté de Psychologie et des Sciences de l'Education, Univesité de Genève (Svizzera). Tra le ultime pubblicazioni, ricordiamo: "Disabilità e integrazione lavorativa: l'alternanza scuola-lavoro come possibile metodologia didattica inclusiva", in SIPED, Atti di Convegno 2018 (in fase di pubblicazione); "Identità professionale e narrazione. L'analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa", in Formazione e Insegnamento, XVI, 1, 2018; "Una pedagogia e didattica del lavoro per il Mezzogiorno", in M. Caligiuri (a cura di), Studi di pedagogia per il Mezzogiorno (Roma, 2018); "La dimensione applicativa (Sezione II). Analisi e dimensione pedagogica dei risultati dell'indagine", in P. Mulè (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di Scuola Secondaria di II Grado. Un'indagine esplorativa (Ragusa-Catania, 2018)
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Studi in onore di Michele Corsi
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Citizenship, Education, Rights: designing democratic and participatory spaces The #ShareEU Project