
Daniela Gulisano
Formazione, lavoro e sapere professionale
Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia
Anno: 2017
Pagine: 250
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867604661
€ 20,00
Nella letteratura pedagogica contemporanea, il lavoro rappresenta una delle dimensioni maggiormente attraversate da importanti cambiamenti, generati dalla discontinuità, dalla frammentazione, dall’ibridazione, che si configurano come i nuovi condizionamenti sociali e culturali che coinvolgono la stessa natura umana e il suo potenziale conoscitivo, influenzando in positivo o in negativo, il modo di pensare una pedagogia del lavoro, tesa a progettare il futuro del soggetto-persona contemporaneo. In questo senso, il lavoro diventa un’attività orientata alla realizzazione piena dell’essere persona e destinata alla comunità civile, intesa nella sua interezza e complessità. Pertanto, l’intento principale di questo lavoro riguarda la costruzione, di percorsi e modelli istituzionali, organizzativi, contenutistici, metodologici, atti a qualificare e diffondere tutte le articolazioni tipologiche della formazione in alternanza, la quale si configura come una delle maggiori opportunità pedagogiche offerte alle istituzioni scolastiche e formative italiane, per affrontare con successo le sfide di un mercato del lavoro in continuo cambiamento. La formazione in alternanza è stata indagata attraverso alcune esperienze pedagogiche italiane ed estere comparate con i risultati delle ricerche empiriche, condotte in alcuni istituti scolastici della Sicilia Orientale.
Daniela Gulisano
Daniela Gulisano è assegnista di ricerca in pedagogia presso l'Università degli Studi di Catania, membro SIPED, SIRD e SIREF. La sua attività di ricerca è orientata prevalentemente allo studio dei nuovi metodi e tecniche di didattica attiva e laboratoriale, all'approccio alle capabilities, alla pedagogia e didattica del lavoro in relazione alla transizione scuola-lavoro, all'alternanza formativa e alla didattica professionale. È stata visiting researcher à la facultad de Filosofia y Letras, Universidad de Valladolid (Spagna) e presso la Faculté de Psychologie et des Sciences de l'Education, Univesité de Genève (Svizzera). Tra le ultime pubblicazioni, ricordiamo: "Disabilità e integrazione lavorativa: l'alternanza scuola-lavoro come possibile metodologia didattica inclusiva", in SIPED, Atti di Convegno 2018 (in fase di pubblicazione); "Identità professionale e narrazione. L'analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa", in Formazione e Insegnamento, XVI, 1, 2018; "Una pedagogia e didattica del lavoro per il Mezzogiorno", in M. Caligiuri (a cura di), Studi di pedagogia per il Mezzogiorno (Roma, 2018); "La dimensione applicativa (Sezione II). Analisi e dimensione pedagogica dei risultati dell'indagine", in P. Mulè (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di Scuola Secondaria di II Grado. Un'indagine esplorativa (Ragusa-Catania, 2018)
Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente
Advanced pedagogical paradigms and programs for complex societies
Prospettive partecipazione intercultura
School, School principals and curricular and support Teachers at the time of Covid-19
Il dibattito in Italia e in Spagna
Some International Perspectives
Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento
Indagine esplorativa in alcuni istituti
Questioni e prospettive pedagogiche
Un'indagine esplorativa negli Istituti di Catania e dintorni
Riflessioni pedagogiche