
Anno: 2017
Pagine: 178
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867604494
€ 20,00
In che modo possiamo assicurare una formazione olistica della persona se ancora il focus rimane l’aspetto teorico dell’apprendimento? Oggi i contesti dell’educazione sono chiamati a interrogarsi sul loro compito, a riprogettare le loro pratiche e le loro azioni, rivitalizzando l’apprendimento attraverso l’esperienza. Proprio sulla base di questi presupposti, il volume è stato scritto, focalizzando l’attenzione sulla metodologia dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), come modello capace di riattivare il sapere pedagogico dell’insegnamento che insieme ai paradigmi di Work-Based Learning, Work-Related Learning, Work-Integrated Learning supporta e valorizza il sapere dall’esperienza. La seconda parte del volume presenta una ricerca empirica sulle pratiche di ASL realizzate in alcune regioni del nord-Italia, con l’obiettivo di esplorare le sue due dimensioni-chiave: partnership ed esperienza pratica. Il valore del volume risiede nel mirror material ‘prodotto e riportato’, in cui le istituzioni educative si possono riflettere e da cui possono apprendere.
A guide for instructors and practitioners to innovate practices in higher education and adult learning
Metodi e tecniche partecipative per la formazione
Normative, linee guida e approfondimenti tematici
Towards a culture of sustainable assessment in higher education
Verso una cultura della valutazione sostenibile all'Università
Strategie educative per contrastare il drop-out e favorire il rendimento degli studenti
Nuove prospettive e pratiche di valutazione all'Università
Teorie e metodologie per innovare la pratica didattica
Strategie ed esperienze didattiche di ricerca partenariale