Rosa Vegliante

Valutare per progettare. Progettare per valutare

Collana: Non Solo Scuola
Anno: 2017
Pagine: 180
Formato: 14,5x21cm
ISBN: 9788867604425

€ 18,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Il volume nasce con l’intento di tracciare una traiettoria che dalla didattica tradizionale, ancorata su metodi di tipo trasmissivo, giunge ad una didattica centrata sulle competenze e ruota intorno a tre concetti essenziali, Didattica, Competenze, Valutazione, intrecciandoli con il ruolo e le funzioni del docente. Nei primi due capitoli si propongono alcune riflessioni legate al processo di insegnamento-apprendimento, alle dinamiche e alle relazioni agite in classe, alle problematiche valutative. Gli ultimi due capitoli sono strettamente correlati ed esprimono il significato complessivo del lavoro. La valutazione e la progettazione sono due processi che non possono essere scissi, sono più di “due facce della stessa medaglia”: i feedback forniti dalla valutazione rinvigoriscono l’efficacia della progettazione e l’azione d’insegnamento rappresenta il significativo momento della saldatura.