

Quali erano le condizioni delle scuole popolari nei domini continentali del Regno delle Due Sicilie prima dell’Unità? Quali i fattori che ebbero un’incidenza sul processo di alfabetizzazione? Ed ancora: quante e quali scuole erano in funzione nelle province continentali nella prima metà del XIX secolo? Il presente studio, che prosegue la ricerca pubblicata nel 2012 dal titolo Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica, attraverso l’esame di una varietà di fonti conservate in archivi comunali, diocesani e di Stato, intende offrire un quadro della rete scolastica delle tre Calabrie borboniche (Calabria Ulteriore Prima, Calabria Ulteriore Seconda e Calabria Citra) dal 1817 all’Unità d’Italia, con particolare attenzione anche all’istruzione per le fanciulle ed all’apparato ispettivo, ed una serie di piste interpretative per identificare i fattori che ebbero un’incidenza sostanziale sul processo di scolarizzazione e di crescita culturale di una tra le più affascinanti aree del regno borbonico.
Caterina Sindoni
Caterina Sindoni è professore associato di Storia della Pedagogia nel Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina. Ha pubblicato diversi studi sulla storia delle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno tra Sette e Ottocento, tra cui: Giovanni Agostino De Cosmi e la scuola popolare di Sicilia (Messina, 2011); Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860) (con S. Agresta, Lecce-Rovato, 2012) e le tre appendici statistiche; Angelo Maria Vita e l’attività dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia (1823-1846) (Messina, 2013); Ignazio Dixitdominus e le origini della Scuola per i sordomuti di Palermo (1799-1834) (Pisa, 2016); Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche (1817-1860) (con S. Agresta, 2016); Didactic and Educational Pathways for the Sicilian élites (XVIIIth - XIXth Century) (Roma, 2018).

Scuole, maestri e metodi nella Sicilia Borbonica
(1817-1860)

Scuole, maestri e metodi nella Sicilia Borbonica (1817-1860)
Apprendere Statistica Intendenze di Messina e Catania Vol.1

Scuole, maestri e metodi nella Sicilia Borbonica
(1817-1860). Appendice Statistica. Intendenze di Caltanissetta, Girgenti e Siracusa/Noto – Vol. II

Scuole, maestri e metodi nella Sicilia Borbonica
(1817-1860). Appendice Statistica. Intendenze di Palermo e Trapani. Vol. III

Il femminile è simbolo dell'umano
Elogio della differenza di genere

Docimologia e ricerca educativa
L'eredità di Luigi Calonghi

Lo sguardo dello studente
Fotogrammi di vita scolastica

Accompagnare nella scelta
Profili professionali e percorsi formativi

La ricerca storica in educazione
Aspetti, temi e questioni

Percorsi di orientamento e pratiche di tutorato
L'esperienza della Facoltà di Scienze della Formazione di Bari

Il bullismo nella scuola
Una ricerca nella provincia ionica