
Educazione di genere e inclusione
Come ricomporre le frontiere dell’ alterità
Collana: La Società Formativa
Anno: 2016
Pagine: 324
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867604289
€ 27,00
Lo scopo di questo volume – che raccoglie alcuni articoli tematici pubblicati recentemente nei volumi della rivista Formazione & Insegnamento - European Journal of Research on Education and Teaching – è riflettere sullo stato corrente della ricerca di genere in contesti scolastici e, più in generale, formativi. In questo specifico settore, il rapido sviluppo della ricerca italiana ha visto gli esordi negli anni Sessanta e Settanta, stimolata dai movimenti sociali di quel periodo, particolarmente da ciò che oggi chiamiamo seconda ondata di femminismo, che ha dato origine al femminismo contemporaneo. Tematizzare la ricomposizione dell’alterità in educazione significa introdurre una lettura diversa degli stessi condizionamenti sociali e accogliere la possibilità, per il soggetto, di una loro presa in esame e quindi di una problematizzazione dei vincoli e delle aspettative, con il riconoscimento di gradi di libertà per il soggetto. La vera domanda, tuttavia, resta ancora la seguente: perché, dopo secoli di lotte per il riscatto da una condizione femminile minoritaria, insegnanti e ricercatori sentono ancora la necessità di identificare il loro approccio educativo secondo criteri di genere, di descrivere ciò che fanno come “pedagogia femminista” e di richiamarsi a una delle varie teorie educative proprie del femminismo?
La rigenerazione del legame antropo-sociale
Culture e pratiche di genere
Variazione sul corpo: pratiche educative, rieducative, terapeutiche
2° volume
The cultural and social responsibility of the University
Università e Scuola per lo sviluppo della professionalità docente
Uno studio comparativo tra Italia e Australia
Valutazione di un dispositivo didattico nella Grande Distribuzione Organizzata: il caso del Consorzio Interprovinciale di Servizi nel sistema Coop
Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità
Matrimoni forzati, tratta degli esseri umani e crimini d'onore. Nuove sfide per la pedagogia interculturale
Psicomotricità, Musicoterapia e Performance
Antropologia e formazione