Vasco D'Agnese (a cura di)

Educazione come trasformazione. Percorsi teorici e esperienziali

Collana: Responsabilità e agire educativo
Anno: 2016
Pagine: 200
Formato: 14.00 x 21.00 cm
ISBN: 9788867604098

€ 16,50
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Il nesso educazione-trasformazione è un nesso tanto evidente quanto complesso. Evidente è l’esistenza di tale nesso: ogni processo educativo è, proprio in quanto educativo, intrinsecamente volto al cambiamento, anche quando questo cambiamento è inteso come puro e semplice adeguamento allo status quo – anche il mero adattamento richiede una trasformazione.  La complessità del nesso è data dal fatto che il concetto di trasformazione è un concetto strutturalmente aperto, fondato su e rivolto all’incertezza. In un certo senso, esso lascia scoperto non solo il come e il quando tale trasformazione debba avvenire, ma, soprattutto, il perché e il verso cosa tale trasformazione debba tendere. Il volume, che raccoglie contributi teorici ed empirici, prova ad articolare alcune declinazioni possibili del nesso educazione-trasformazione, nella consapevolezza dell’inesauribilità di tale nesso e della sua centralità formativa.

[embed]https://issuu.com/pensamultimedia/docs/merged_34330ad3190cc1[/embed]