
Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale
Collana: Questioni Pedagogiche e Formative
Anno: 2016
Pagine: 208
Formato: 14.00 x 21.00 c
ISBN: 9788867603862
€ 18,00
Questo lavoro raccoglie contributi di alcuni colleghi di ambiti disciplinari diversi che hanno indagato il tema dell’inclusione formativa e sociale nell’ambito del Corso intitolato Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Catania. Il corso si è rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuole che hanno voluto specializzarsi a livello teorico e pratico su questo tema, al fine di dare risposte più significative e concrete alla complessità delle varie problematiche che affiorano quotidianamente a scuola. I docenti partecipanti hanno acquisito conoscenze, abilità e competenze volte al miglioramento della loro professionalità, in ordine al tema della disabilità, dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA) e dei Bisogni Educativi Speciali (BES), sia come docenti di sostegno, che come docenti curricolari; hanno condiviso strumenti epistemologici, pedagogici, didattici, organizzativi raggiungendo così l’obiettivo che ogni scuola dovrebbe prefiggersi, ossia cercare di adattarsi flessibilmente alle esigenze formative di ciascuno allievo, senza pretendere che ciascuno si debba invece adattare alle rigidità di astratti impianti formativi e organizzativi predeterminati; hanno interpretato il tema-problema della disabilità, dei Disturbi Specifici d’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali come problema generale della cultura e della paideia pedagogica inclusiva del nostro tempo, approfondendo le nuove tendenze internazionali tra cui la Progettazione Universale dell’Apprendimento.
Advanced pedagogical paradigms and programs for complex societies
Prospettive partecipazione intercultura
School, School principals and curricular and support Teachers at the time of Covid-19
Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente
Il dibattito in Italia e in Spagna
Some International Perspectives
Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento
Indagine esplorativa in alcuni istituti
Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia
Questioni e prospettive pedagogiche
Un'indagine esplorativa negli Istituti di Catania e dintorni
Riflessioni pedagogiche