
Vasco D'Agnese
Soggetto, esperienza ed educazione in John Dewey
Anno: 2015
Pagine: 134
Formato: 14.00 x 21.00 cm
ISBN: 9788867603633
€ 15,00
Il volume intende analizzare il nesso fra educazione ed exposure a partire dall’opera di John Dewey, provando a proiettare una particolare interpretazione di quest’opera su alcuni temi e costrutti della riflessione filosofico-educativa del Novecento. L’obiettivo è mostrare come il concetto di exposure, che tanta parte ha nella attuale filosofia dell’educazione, sia: a) decisamente fecondo per il pensare-agire pedagogico e b) profondamente legato alla svolta anti-fondazionalista data da Dewey alla filosofia ed all’educazione a partire dai primi del Novecento, svolta con la quale ancora oggi si stanno facendo i conti e che, a parere di chi scrive, deve ancora mostrare i suoi frutti migliori.
[embed]https://issuu.com/pensamultimedia/docs/merged_1a852e454d1977[/embed]
Professionalità educative e sconfinamenti inclusivi
Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo
La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan
Genitori, docenti e dirigenti a confronto Strumenti e modelli di valutazione
L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Studi in onore di Michele Corsi
Il diritto a un'educazione ludica