Sinossi

L’itinerario storico-teoretico del sapere pedagogico - partendo dall’antica Grecia - si struttura intorno al legame tra pedagogia e politica, che oggi appare sostanzialmente indebolito. Chi fa pedagogia non può esimersi dal prendere consapevolezza che la categoria della politica  oggi non è più sufficiente ad affrontare le sfide della complessità e che occorre ripensare una politica pedagogicamente fondata in grado di affrontare alcune pressanti problematiche, quali: incertezza intorno ai valori costituzionali, denigrazione di un intero sistema politico-amministrativo, percezione della politica come strumento utilizzato per favorire interessi personali, personalizzazione del potere politico, disinteresse e distanza da parte delle giovani generazioni. Occorre quindi recuperare le categorie epistemologiche che fondano il legame tra educazione e politica in una prospettiva di ricerca in cui il problema del conoscere proiettato sull’agire possa dar vita ad un rinnovato legame: l’educativo politico. Questo, nella sua dimensione simbolica, può declinarsi su un duplice versante etico rappresentato dalla responsabilità e dalla cura. È dunque a partire da queste riflessioni intorno all’educativo politico che il rapporto tra pedagogia e politica può finalmente essere reinterpretato anche attraverso una progettualità formativa in grado di porsi oltre l’utopia

[embed]https://issuu.com/pensamultimedia/docs/merged_4bca37b6d3cb3f[/embed]

Autore

Maria Grazia Lombardi
Maria Grazia Lombardi, PhD, è Ricercatrice in Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Salerno dove insegna Etica dell'Educazione e Pedagogia del Welfare. È inoltre Coordinatore Scientifico del Gruppo di ricerca internazionale "Clinical Education and Narrative Medicine (ECMN)". Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano Spazi pedagogici nell'incontro con l'altro in Studi sulla Formazione, 2017; Le competenze relazionali nelle cooperative territoriali, Pedagogia Oggi, 2/2017; L'educativo politico. Appunti per una pedagogia politica oltre l'utopia, (Lecce 2015); Competenze nella responsabilità. L'educativo scolastico (Pisa 2014).