Valutazione e governance della scuola

Verso un sistema valutativo context-based

A cura di Cristina Lisimberti, Katia Montalbetti

Collana: Valutare
Anno: 2015
Pagine: 154
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867603589

€ 16,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Governare una realtà complessa come la scuola necessita di pratiche valutative diverse per funzioni e procedure che devono però ritrovare senso e unitarietà in una strategia complessiva. Tale compito esige responsabilità e apertura al contesto: l’ampliamento dei poteri decisionali e della flessibilità nella definizione dell’offerta formativa implica, per le scuole, l’impegno a rendere conto delle proprie azioni in rapporto al territorio e al sistema di istruzione nel suo complesso.  Occorre dunque sviluppare una cultura della valutazione atta a generare azioni efficaci, efficienti e sostenibili ed implementare pratiche utili allo sviluppo della singola realtà scolastica e di quella territoriale in cui è inserita.  Muovendo da tale presupposto, il volume rende conto del progetto “Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based”, parte del programma di ricerca (PRIN) “La valutazione per il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment” finalizzato a produrre conoscenza sullo stato delle culture, degli approcci e dell’impiego della valutazione e a sviluppare pratiche valutative in modo partecipato, al fine di promuovere innovazione e crescita del servizio in un’ottica integrata con il territorio.