
Maura Striano
Per una teoria educativa dell'indagine. Riflessioni pedagogiche sulla Logica di John Dewey
Anno: 2015
Pagine: 116
Formato: 15.00 x 20.50 cm
ISBN: 9788867603572
€ 15,00
Per visualizzare l'indice del volume, clicca qui
Il volume intende offrire una lettura della Logica di Dewey attraverso una specifica chiave pedagogica, che consente di esplorare l’opera deweyana nelle sue implicazioni epistemologiche (individuando la necessità di una fonte logica per la pedagogia come scienza dell’educazione); euristiche (identificando la logica come metafora e modello del processo di formazione umano in quanto principale oggetto di indagine della pedagogia); epistemiche (in quanto struttura portante dei processi di costruzione ed uso della conoscenza); pratiche (in quanto matrice riflessiva dell’agire educativo).
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Studi in onore di Michele Corsi
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Citizenship, Education, Rights: designing democratic and participatory spaces The #ShareEU Project