Maria Vinella

Educare all'arte

Pedagogia dello sguardo e didattica visiva

Collana: Patrimoni culturali e ricerca educativa
Anno: 2015
Pagine: 164
Formato: 17x21cm
ISBN: 9788867603565

€ 20,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Come guardiamo un’opera d’arte? Sappiamo interpretare un dipinto? La nostra memoria è capace di ricordare il profilo di un’architettura antica? Sappiamo navigare in una galleria virtuale? Le ombre colorate di un quadro moderno sappiamo percepirle? E i nostri occhi, riescono a non perdersi nelle sale di una pinacoteca? Abbiamo bisogno di saperi per contemplare la bellezza del patrimonio che ci circonda, per vedere e per sentire il ritmo vitale intorno a noi. Progettare un itinerario spaziale in un paesaggio significa esplorare panorami, attraversare luoghi, inseguire orizzonti, tracciare cartografie. Vuol dire scoprire emozioni. Cercare un itinerario percettivo in un’immagine significa interpretare segni, decodificare simboli, ricostruire storie, collegare composizioni a colori a luci a forme a volumi a linee. Vuol dire scoprire sentimenti. Alle opere d’arte raccolte nei musei e alle testimonianze presenti negli ecomusei, alle città e ai giardini, ai monumenti e alle architetture, alla complessità dei nostri beni artistici sono dedicati gli itinerari laboratoriali finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per saper percepire e comprendere, interpretare e tutelare, inventare e rielaborare con creatività.