
Marco Piccinno
Imparare a conoscere per imparare a pensare. Fondamenti epistemici e approcci metodologici per l'azione didattica
Anno: 2015
Pagine: 164
Formato: 17.00 x 24.00 cm
ISBN: 9788867603343
€ 19,00
Per visualizzare l'indice del volume, clicca qui
L’azione didattica si focalizza intorno ai saperi e, oltre a sollecitare l’assimilazione dei concetti specifici dei diversi domini, prospetta l’onere di formare nel soggetto le abilità che gli consentono di “orientarsi produttivamente verso il mondo”, senza diventare “esito del mondo”. Perchè questo obiettivo possa trovare concrete possibilità di sviluppo, si rende necessaria la progettazione di percorsi di apprendimento che, oltre a insegnare la struttura dei concetti, mettano gli allievi nella condizione di identificarne il valore personale. Il presente lavoro focalizza la riflessione attorno ai criteri formativi che sostengono l’elaborazione delle conoscenze tanto per il valore che esse assumono in se stesse, quanto per il senso che esse assumono per il Sé chiamato a apprenderle.
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative