

Il presente volume, frutto di una ricerca pluriennale (PRIN), intende offrire un apporto significativo per affrontare i problemi dell’insuccesso scolastico, proponendo un modello d’intervento sostenibile, ma efficace. Si tratta del Progetto Fenix, un programma di didattica laboratoriale per il potenziamento della riuscita degli alunni in difficoltà, dalla scuola dell’infanzia all’inizio della secondaria. Alla luce della letteratura internazionale, il testo descrive il metodo e i principali risultati ottenuti, nella readiness scolastica, in lingua, matematica e nei processi cognitivi, su un ampio campione di alunni.

Linguagem e cognição
Um diálogo interdisciplinar

Costruire il futuro con le storie
Quaderni di lavoro del terzo convegno

Prendere consapevolezza
Esperienze di assistenti specialistici nella scuola secondaria di secondo grado

La valutazione dei servizi educativi
Verso un modello integrato di qualità gestionale, sociale e ambientale

La professionalità degli insegnanti
La ricerca e le pratiche

Enhancing school success
The Fenix Programme

Insegnanti in ricerca
Competenze, modelli e strumenti