
Anno: 2015
Pagine: 302
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867603022
€ 30,00
Cosa pensano, quale immagine hanno i nipoti dei loro nonni? Come li vedono nel loro aspetto fisico e caratteriale, come descrivono i loro incontri, quali attività condividono? Le risposte a queste domande sono l’obiettivo della presente ricerca, ripetuta nel tempo negli anni 1982, 1998 e 2012 con gli stessi strumenti metodologici e negli stessi luoghi. Ne emerge una visione dei nonni variegata e in continua evoluzione. I nonni, secondo quanto scrivono i fanciulli e i preadolescenti, intessono relazioni con i nipoti, ricche di attività, di esperienze, di condivisioni della quotidianità, in un clima normalmente sereno e privo di conflitti. Una relazione che ha notevoli ripercussioni sulla formazione dei nipoti e che si rivela gratificante e fonte di benessere per i nonni. Dalla ricerca, frutto della collaborazione con alcuni colleghi dell’Università di Verona e con un gruppo di studentesse laureande, emergono figure nuove di nonne e nonni: sperimentano con i nipoti la complicità, la dimensione ludica, fanno da riferimento nelle trasformazioni che le famiglie vivono.
Mario Gecchele
Mario Gecchele, docente di Storia della Pedagogia presso l’Università di Verona, volge i suoi studi in particolare sulla condizione anziana e sulla storia delle istituzioni educative. Tra le recenti sue pubblicazioni si segnalano: Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa, 2016; Il Novecento: il secolo del bambino?, 2017 (con S. Polenghi, P. Dal Toso); La nonnità. Testimonianze e ricerche, 2018. Con l’editrice Pensa MultiMedia ha pubblicato: Momenti di storia dell’istruzione in Italia, 2014; L’immagine dei nonni nei fanciulli e nei preadolescenti. Trent’anni di ricerche, 2015.
Un esploratore dell’educazione
Rappresentazioni del colonialismo nei contesti educativi informali
Una maestra alle origini della pedagogia sociale spagnola
Fonti per lo studio della materialità scolastica nell'Italia del secondo Ottocento
Linee di ricerca
Interpretare la fragilità in chiave educativa
Cronache e memorie della scuola elementare G.B. Perasso di Brindisi (1930-1935)
Contesti, scenari, percorsi, messaggi