Alessio Annino

Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo

Riflessioni pedagogiche

Collana: Questioni Pedagogiche e Formative
Anno: 2015
Pagine: 216
Formato: 14.00 x 21.00 cm
ISBN: 9788867602988

€ 18,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Per visualizzare l'indice della rivista, clicca qui

Il processo formativo in una prospettiva interculturale si configura come un meccanismo assai complesso, molto interessante, ma nello stesso tempo estremamente delicato, soggetto potenzialmente a influenze politiche, culturali e sociali di vario genere, per cui importante è introdurre, specificare e distinguere i concetti alterità ed identità, di cittadinanza attiva, di cittadinanza democratica, partecipata, di cittadinanza solidale, planetaria e interculturale in senso pieno, e contestualizzarli nell’attuale realtà della globalizzazione, dell’internazionalizzazione e dell’europeizzazione. La moderna accezione della cittadinanza si dovrebbe ritrovare in una fusione sincretica di più elementi, affinché possa esprimere il ventaglio ampio delle educazioni dell’individuo come essere sociale, cioè l’educazione alla pace, alla convivialità, alla gestione dei conflitti, alla cultura della valorizzazione delle differenze e del dialogo, al patrimonio culturale, allo sviluppo sostenibile, alla salute, come finalità e conseguenza naturale di ogni singola conoscenza disciplinare.