

L’opera porta a sintesi un percorso pluriennale di documentazione ed analisi che, a partire da una ricerca finanziata dalla Regione Sardegna, ha seguito l’installazione delle LIM in tutte le aule dell’isola, ha raccolto centinaia di auto osservazioni d’attività didattica in aule con LIM, ha preso in considerazione casi nazionali e locali d’innovazione (Classi 2.0; Future Classroom lab). Istantanee/snapshot ‘immersivi’ nella vita di scuole ed aule innovative e ‘normali’, tutte impegnate nel confronto con le opportunità offerte dalle tecnologie, ne illustrano le esperienze e le dinamiche attraverso parole ed immagini; da vicino, appunto. L’esplorazione porta alla conclusione che l’integrazione delle TIC nella quotidianità dell’insegnamento-apprendimento si basa su ‘curiosità’ didattica, si avvale delle opportunità tecnologiche e comporta la riorganizzazione spaziale ed operativa degli ambienti di apprendimento; non viceversa. Il volume intende essere una riflessione critica e costruttiva sul processo d’innovazione digitale della didattica, dismettendo i toni e la retorica del ‘dover essere’ proposto dagli opinionisti e dalle policy scolastiche, per dare spazio e voce a quanto effettivamente avviene nelle scuole ed in aula nell’affrontare questa non semplice sfida.

Insegnare e apprendere con le tecnologie
Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell'arte e prospettive di ricerca

Social media e didattica
Opportunità, criticità e prospettive

Formazione Esperienziale
Proposte per la sicurezza digitale

Il tirocinio on line
Sperimentare in presenza riflettere e cooperare a distanza

Video didattica
Comunicazione visiva apprendimento multimediale e processi cognitivi

Biblio-mediateca
Approcci teorici realizzazioni istituzionali progetti futuri

Televisione 2.0
Tra produzione mediale e pratiche educative

Apprendimento informale
Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca

Didattica e tecnologie digitali
Metodologie, strumenti, percorsi

Social media e didattica
Opportunità, criticità e prospettive

Web 2.0, scuola e comunità territoriali
Il progetto "didaduezero" della Provincia di Trento

Tv, cartoon e bambini
Criteri produttivi e valutativi di qualità