

L’atto del narrare non si risolve nel processo creativo di costruzione di storie. Secondo J. Bruner esso si profila, piuttosto, come una forma di pensiero, uno strumento attraverso cui il soggetto conferisce senso alle esperienze, definisce il personale modo di essere e costruisce la sua posizione nel mondo. Il volume ha lo scopo di individuare i fondamenti che innestano le funzioni narrative sui processi di apprendimento scolastico, al fine di evidenziare criteri in grado di trascendere le connotazioni puramente dichiarative delle conoscenze (ciò che le conoscenze sono in se stesse), e di proiettare i saperi verso le dimensioni di senso in grado di definire il significato personale degli apprendimenti (ciò che le conoscenze rappresentano per colui che le apprende).
[embed]https://issuu.com/pensamultimedia/docs/sfogliabile_457e6110a99103[/embed]

Ri-connettere generazioni
L'apprendimento intergenerazionale per sviluppare nuovi modelli di welfare e città per tutte le età

La vecchiaia
Intrecci pedagogici

L’aprirsi delle famiglie alla comunità
Mito-Realtà-Utopia

Narrare per immagini
Uno strumento per l'indagine critica

Lavoro e formazione nelle micro, piccole, medie imprese
14 imprenditori si raccontano

Le stagioni della vita nella città contemporanea
Tra idee educative e ricerca sperimentale

Coniugalità e genitorialità
Oltre le criticità, verso il progetto

Promuovere l'età anziana
Il progetto, l'esperienza e la ricerca