
Il lavoro educativo con le fasce deboli. Modelli teorici e operativi
Collana: Pedagogie e Didattiche
Anno: 2014
Pagine: 162
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867602452
€ 18,00
Per visualizzare l'indice del volume, clicca QUI.
I concetti di inclusione, cura e marginalità sono da tempo all’attenzione della ricerca e del lavoro pedagogico-educativo. Ciò è dovuto, ed è bene ricordarlo, non solo ad una nuova sensibilità teorica ed esistenziale, ma, anche, all’emergere ed al ripresentarsi di situazioni di forte disagio personale e collettivo, rispetto alle quali la pedagogia, come scienza radicata nella – e diretta alla - prassi, è chiamata a ripensare continuamente i propri modelli teorici e le proprie strategie operative. Il volume, confrontandosi con la concretezza delle situazioni di disagio, esclusione, marginalità, prova ad offrire alcune indicazioni sul lavoro educativo necessario per fronteggiarle.
Una proposta teorica e metodologica per il lavoro socio-educativo
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Il far di conto del XXI Secolo
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative