
Caterina Calabria
Custodia del Creato e riflessione pedagogica
Insegnamento sociale della Chiesa, sviluppo umano
Anno: 2014
Pagine: 210
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867602315
€ 22,00
Che cosa vuol dire coltivare e custodire la terra? Noi stiamo veramente coltivando e custodendo il creato? Oppure lo stiamo sfruttando e trascurando? (Papa Francesco). Il progresso tecnologico ha considerevolmente accresciuto la capacità umana di dirigere le forze della natura, ma ha anche finito con l’esercitare un impatto imprevisto e forse difficilmente controllabile sull’ambiente e persino sulla stessa umanità. Nella consapevolezza della responsabilità davanti al creato e nel riconoscimento della dignità inviolabile della persona, si rende necessaria la riconciliazione tra sviluppo economico e giustizia, nel segno del dialogo tra culture e appartenenze identitarie. È possibile un discorso sulla formazione con peculiare riferimento a stili di vita equi e solidali? L’ipotesi formulata nel volume muove da un’emblematica definizione del rapporto tra pedagogia e dottrina sociale della Chiesa Cattolica. La disamina compiuta individua nella significanza dell’esperienza religiosa un elemento imprescindibile in ordine alla governance del cambiamento. Un’ecologia umana e un’ecologia dell’ambiente, per il bene comune e la costruzione della vita insieme.
Rappresentazioni del colonialismo nei contesti educativi informali
Una maestra alle origini della pedagogia sociale spagnola
Fonti per lo studio della materialità scolastica nell'Italia del secondo Ottocento
Linee di ricerca
Interpretare la fragilità in chiave educativa
Cronache e memorie della scuola elementare G.B. Perasso di Brindisi (1930-1935)
Contesti, scenari, percorsi, messaggi
Figure, modelli e visioni nella Letteratura per l'infanzia dal Novecento ad oggi
Storia ed evoluzione dei servizi di accoglienza dei bambini esposti