

La riflessione pedagogica, nel considerare la rilevanza del rapporto con la teoria economica, è sollecitata a riconoscerne le implicazioni nell’ambito dei processi formativi. Tra le diverse questioni analizzabili in tale direzione, il fund raising, negli ultimi anni, ha assunto una crescente importanza ed in modo particolare il fenomeno del crowdfunding, forma di raccolta fondi online capace di mobilitare il popolo della rete di Internet allo scopo di finanziare progetti ed iniziative che rivestono un valore educativo. Il volume, con un intento esplorativo individua nel tema del crowdfunding, una prospettiva cruciale di ricerca per custodire il creato, promuovendo lo sviluppo umano integrale. Il carattere polisemico dell’espressione sostenibilità ambientale configura la complessità dei processi e dei sistemi per fare rete e saper essere solidali per custodire il creato, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, al fine di incentivare e promuovere il bene comune. La formazione al crowdfunding per la crescita di una società civile prospera e generosa è la prospettiva euristica che il volume assume nelle sue diverse dimensioni, tra pedagogia dell’ambiente ed economia del dono.

Teaching as a second career
Non-traditional pathways and professional development strategies for teachers

INCLUDERE PER APPRENDERE APPRENDERE PER INCLUDERE
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti

VALUTARE L'EFFICACIA
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza

Qualità dell'inclusione & inclusione di qualità
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva

L’educazione finanziaria
Il far di conto del XXI Secolo

Discontinuità pedagogiche
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative