

Il volume analizza alcuni aspetti portanti del pensiero di Spinoza nell’intento di evidenziare sia il ruolo fondamentale che l’intuizione, supportata dalla ragione, ha nella filosofia dell’olandese sia il fatto che quest’ultima costituisce il recupero del ruolo sapienziale e formativo del sapere, recupero che legittima di conseguenza l’attenzione verso la realtà sociale. Attraverso una prosa rigorosa, sempre sostenuta e in fondo strutturalmente barocca, Spinoza rivendica, dinanzi al cedimento nei confronti delle attrattive pulsionali, la validità e verità di un sapere fuori del contingente nel quale l’io si sprofonda nell’unità senza confini. Sotto tale profilo, Spinoza racchiude gran parte della tradizione ebraico-cristiana, ripensata, tale tradizione, alla luce del neoplatonismo, in una prospettiva etico-educativa che avrà particolare importanza allorché, dopo l’età dell’illuminismo, si svilupperanno le dottrine spiritualistiche attente all’ethos e alla fondazione della politica all’interno dell’etica.
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INCLUDERE PER APPRENDERE APPRENDERE PER INCLUDERE
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti

VALUTARE L'EFFICACIA
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza

Qualità dell'inclusione & inclusione di qualità
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva

L’educazione finanziaria
Il far di conto del XXI Secolo

Discontinuità pedagogiche
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative