Loredana Perla (a cura di)

Per una didattica dell'inclusione

Prove di formalizzazione

Collana: Pedagogie e Didattiche
Anno: 2013
Pagine: 360
Formato: 17 x 24 cm
ISBN: 9788867601851

€ 35,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Per visualizzare l'indice del volume, clicca qui.

Didattica e inclusione non sono temi distinti tra loro, ma le facce della medesima medaglia: la formazione scolastica di qualità che ha, fra i suoi compiti, quello di disegnare l’orizzonte di senso e di attrezzare gli ambienti più idonei nei quali ogni incontro fra insegnanti e allievi, ogni impegno di accompagnamento delle nuove generazioni da parte di una maestra o di un maestro possa essere pensato (o ri-pensato) rispondendo a urgenze nuove. Tali sono quelle, per esempio, degli allievi con bisogni educativi speciali, disabili e non. Il volume propone un’interpretazione del sintagma di “inclusione scolastica” in termini didattici e secondo una prospettiva critica dei modelli integrazionisti, oggi non più sufficienti ad accogliere e abbracciare le sfide della diversità. L’accoglienza delle nuove domande educative può avvenire, tale è la proposta del volume, seguendo un duplice versante: il primo inerisce alla questione della relazione educativa, assunta in termini che privilegino pratiche enteropatiche, di cura e di didattica cooperativa; il secondo inerisce alla trasformazione profonda di ambienti scolastici che andranno sempre più “riconfigurati” architettonicamente e tecnologicamente non solo in funzione del bisogno del singolo allievo e secondo il criterio della compensazione, ma soprattutto in funzione di una scuola per tutti e secondo il criterio della personalizzazione. Il volume intende infine discutere ruoli e responsabilità dei sistemi scolastici occidentali rispetto alla finalità del saper prendersi cura educativa delle esperienze della dis-abilità e dello svantaggio, tentando nel contempo di schiudere alle possibilità di un pensare teorico in grado di riequilibrare gli effetti delle epistemologie clinico-psico-mediche nell’approccio alle disabilità. Di qui le prove di formalizzazione per una didattica dell’inclusione proposte dagli autori.

(Con i contributi di: Loredana Perla, Viviana Vinci, Cristina Palmieri, Pier Giuseppe Rossi, Laura Fedeli, Catia Giaconi, Nunzia Schiavone, Marco Orsi, Maria Paola Pietropaolo, Ilenia Amati, Rosanna Arpino, Cristina Semeraro).

ISBN: 9788867601851

Autore

Loredana Perla
Loredana Perla è direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È la referente italiana dell’ISATT (International Study Association on Teaching and Teachers) e del Reseau Ideki (Information – Innovation – Didactiques – Documentation – Education – Knowledge – Ingénierie). Dirige l’unità di ricerca “E-learning e promozione della salute” nel Citel (Centro di Telemedicina) dell’Università di Bari. Ha coordinato insieme ad Ettore Felisatti il gruppo di lavoro Anvur sul “Riconoscimento e valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria” che ha portato alla redazione delle relative Linee guida nel 2023. È coordinatrice del TLC di Uniba per il faculty development con specializzazione sulla formazione dei faculty developpers. Delegata del Rettore per la formazione degli insegnanti, è responsabile scientifico di DIDASCO, Centro Servizi per le didattiche scolastiche e lo sviluppo professionale degli insegnanti e ne ha ideato il modello formativo. Ha fondato nel 2023 in Uniba il dottorato associato Lediel (Leadership, empowerment and digital innovation in education) per la formazione alla leadership accademica. Dirige master e corsi di perfezionamento per la formazione di dirigenti tecnici e scolastici della scuola, oltre che short master per la formazione in servizio degli insegnanti. Vincitrice del Premio Italiano di Pedagogia, dirige la collana “Didattizzazione” per i tipi della FrancoAngeli. È coordinatrice nazionale dell’Osservatorio per la formazione degli insegnanti della SIRD ed autrice di oltre 400 pubblicazioni sui temi della formazione degli insegnanti, della valutazione e valorizzazione della docenza scolastica e universitaria, delle applicazioni dell’AI in ambito didattico ed educativo.