Enricomaria Corbi, Stefano Oliverio (a cura di)

Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti

Collana: Pedagogie e Didattiche
Anno: 2013
Pagine: 248
Formato: 17.00 x 24.00 cm
ISBN: 9788867601448

€ 19,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Per visualizzare l'indice del volume CLICCA QUI.

A cura di Enricomaria Corbi e Stefano Oliverio.

La stagione del postmoderno è finita? Si è esaurita la spinta del suo progetto emancipativo legato alla valorizzazione delle differenze, del pluralismo, dell’ironia come antidoto ai dogmatismi e agli integralismi? Dobbiamo abitare una condizione che vada oltre quella postmoderna? In questa ulteriorità si riscoprono le ragioni ‘forti’ del realismo e l’importanza delle nozioni di realtà e verità? La domanda sulla (possibile) fine del postmoderno si intreccia, così, a quella sul retaggio del costruttivismo che, dopo aver costituito per un trentennio una koiné pedagogica, è da molti fronti messo in discussione. Il volume affronta tali questioni nell’ottica dell’interrogazione pedagogica, esplorando le perduranti ragioni dell’ethos postmoderno e quelle, emergenti, di un suo superamento, cercando di disegnare – proprio attraverso la pluralità delle voci e dei punti di vista – una mappa della situazione educativa del nostro tempo.

Autori

Enricomaria Corbi
Enricomaria Corbi è Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è Direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione e Delegato del Rettore per la formazione degli insegnanti alla CRUI. Inoltre, è Direttore scientifico del centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l’Alta formazione degli insegnanti e degli educatori e Direttore della rivista internazionale di fascia A “Civitas educationis. Educations, politics and culture”, edita da Mimesis/Suor Orsola University Press. I suoi interessi di ricerca vertono sull’identità epistemologica della pedagogia, sulla storia delle istituzioni educative e sui temi relative alla formazione permanente.

Stefano Oliverio
Stefano Oliverio è ricercatore (RTD-B) nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia interculturale. Già vice-presidente dell’ICPIC (International Council of Philosophical Inquiry with Children) dal 2013 al 2017, è membro del Board of Convenors del NW 13 (Philosophy of Education) all’interno dell’EERA (European Educational Research Association).