

In direzione del nuovo interesse per la conoscenza delle culture scolastiche e dei costumi educativi, alimentato dalla recente storiografia educativa e scolastica, l’indagine getta luce sui libri di educazione regionale per la scuola elementare introdotti dai programmi di Lombardo Radice, a seguito della riforma Gentile. La manualistica scolastica determinata dai cambiamenti profondi sanciti dalle nuove direttive del 1923 è esaminata nel punto d’incrocio tra politica scolastica, dimensione didattica e dinamiche editoriali. Grazie all’approfondimento dell’originale produzione dei libri dialettali e degli almanacchi regionali è possibile ripercorrere la parabola della breve fortuna scolastica dell’idea di regionalismo e di valorizzazione del dialetto e delle culture locali, superata dall’introduzione del libro di stato, con un focus centrato sulla migliore comprensione delle pratiche educative riguardanti l’insegnamento della lingua nazionale, in rapporto al patrimonio dialettale. Attraverso il ricorso a fonti normative, archivistiche e stampa, il volume ha inteso restituire uno sguardo più articolato alla gradualità del consolidarsi dell’idea di italianità ed alla complessità del processo di nazionalizzazione che il fascismo sviluppò nella sua parabola ventennale, intercettando nel libro scolastico uno strumento fondamentale del tentativo di controllo pubblico, operato a partire dalla scuola primaria e dai suoi piccoli alunni.

«Caro Vamba…» La Corrispondenza de Il Giornalino della Domenica (1906-11)
Il progetto di Luigi Bertelli per l’educazione civile dell’infanzia

La nazionalizzazione delle élites nel Meridione
Istruzione classica e formazione delle classi dirigenti in Molise negli anni della Destra storica

Nonostante tanto diluvio di libri scolastici
I libri di testo per le scuole elementari e le indagini ministeriali di Bargoni e Bonghi durante gli anni della Destra storica (1869-1875)

Formare maestre e maestri nell'Italia meridionale
L'istruzione normale e magistrale in Molise dall'Unità a fine secolo (1861-1900)