Come percepisce la propria identità l’adolescente oggi? Cosa pensa e cosa dice di sé? Come immagina il proprio futuro? Con quali persone adulte si identifica? Quali sono le sfide educative lanciate dall’adolescenza alla famiglia e alla scuola? Questa età, in cui si gioca l’idea dello sviluppo e della maturità umana, diventa oggi un indicatore attendibile delle trasformazioni socio-culturali in corso e il segnale più eloquente di come stia avvenendo sia il processo di costruzione della identità personale, sia quello di ingresso nell’età adulta. Le rappresentazioni sociali e le categorie interpretative prodotte sull’adolescenza sono ancora valide dal punto di vista euristico e sono attuali dal punto di vista educativo? Cosa significa, a fronte di una letteratura sterminata e cangiante su questo oggetto di studio, ragionare in termini pedagogici? La complessità di tali questioni non è di certo esauribile nell’ambito del presente lavoro che ha però l’ambizione di affrontare una tematizzazione pedagogica dell’adolescenza in un momento storico in cui questa età della vita sembra assumere nuovi tratti psico-socio-pedagogici, tali da connotarla nei termini di un’emergenza educativa.

Relazione romantica e formazione sentimentale
Esperienze, conoscenze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale

Allenamento per la vita
L’educazione sportivo-motoria for life

La scelta universitaria
Risorse personali, abilità e interessi

Preadolescenza e scuola
Profilo pedagogico-educativo di un'età incerta

Pedagogia del lavoro e persona
Passaggi di stato della materia lavoro

Dopo la famiglia, la famiglia
Indagine sui giovani tra presente e futuro

Diventare uomini di umanità
Antologia pedagogica delle opere di Emmanuel Mounier

Ad altra cura
Condizioni e destinazioni dell'educare