
Stefano Bonometti
Lavorando s'impara. Riflessioni didattiche sulla formazione esperienziale
Anno: 2013
Pagine: 148
Formato: 14.00 x 21.00 cm
ISBN: 9788867601172
€ 14,00
L’apprendere dall’esperienza all’interno dei contesti di lavoro rappresenta nella nostra società complessa una necessità professionale indispensabile. Un’abilità che può essere acquisita già durante i percorsi formativi, all’interno delle esperienze di tirocinio e di stage e rafforzata durante l’attività di lavoro in gruppo. Ciò richiede una progettazione formativa aperta ad una pluralità di interlocutori che condividono medesimi traguardi, l’attivazione di metodologie didattiche che valorizzano la sperimentazione, la scoperta, la riflessività sulla pratica, il confronto e lo scambio di idee, nonché la trasformazione del contesto di lavoro in un autentico ambiente di apprendimento. Il volume svolge un approfondimento su queste tematiche, prendendo in esame tre percorsi di apprendimento nei contesti di lavoro: il tirocinio curriculare, lo stage post curriculare e il lavoro di gruppo. Nel testo sono descritti, alla luce dei principali apporti nazionali e internazionali, i processi chiave e i modelli didattici più coerenti per favorire un apprendimento esperienziale.
ISBN: 9788867601172
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Studi in onore di Michele Corsi
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Citizenship, Education, Rights: designing democratic and participatory spaces The #ShareEU Project