Sinossi

Il tema del lifelong learning, oramai da diversi anni, è diventato un tema centrale e nelle strategie di governance dei sistemi formativi e nella più generale prospettiva di crescita socio-economica a livello globale, continentale e nazionale. Da tempo Parlamento e Commissione europea hanno individuato nel Lifelong Learning una priorità dei sistemi formativi, istituzionali e non, mettendo al centro delle proprie politiche e attività programmatiche il tema dell’Apprendimento permanente. La risoluzione del Parlamento europeo del 13 marzo 2012, che rilancia e ridefinisce la strategia europea sull’Apprendimento permanente a livello continentale e l’inserimento del tema dell’Apprendimento permanente nel DDL sul lavoro, dove si specifica il diritto di ogni persona all’AP in ogni fase della vita, nell’ambito di un sistema condiviso e territorialmente integrato, ne sono una ulteriore testimonianza.

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno “L’Apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio. Il ruolo dell’Università”, tenutosi a Caserta in occasione dell’inaugurazione del Centro di Ateneo per l’Apprendimento permanente.Il Centro, ideato e costituito nel 2011 dal Pro-Rettore Raffaele Martone e da Bruno Schettini, ha come punto qualificante la collaborazione con le diverse Realtà regionali e nazionali per l’implementazione di attività di progettazione, ricerca e formazione su un tema centrale per lo sviluppo culturale ed economico del Paese.