

Per visualizzare la segnalazione del volume sul portale LiBerWEB clicca qui.
Il contributo pedagogico della narrazione figurale - in termini di formazione estetica e sviluppo delle potenzialità cognitive ed immaginifiche nei bambini - è un tema molto dibattuto nel panorama internazionale della Letteratura per l'infanzia. In Italia, tuttavia, esso rappresenta un ambito di ricerca ancora poco esplorato: gli studi scientifici, le indagini e le ricerche osservative sul campo dedicate specificatamente ai libri e agli albi illustrati per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado sono agli albori e necessitano, con crescente intensità, di contributi critici, approfondimenti e strumenti di analisi.
Nel volume si pone l'accento sull'importante ruolo che i libri di figure possono giocare sul percorso di crescita non solo dei bambini della scuola dell'infanzia, ma anche nei lettori più grandi, offrendo una lettura puntuale degli elementi strutturali, delle caratteristiche morfologiche e delle potenzialità educative all'albo illustrato. Il volume, altresì, raccoglie e organizza i diversi orientamenti teorico-critici sulla narrazione iconica a livello nazionale ed internazionale, che si propone sia come punto di riferimento per gli studiosi della letteratura per l'infanzia, sia come piattaforma di studio per arricchire il dibattito pedagogico relativo all'esperienza di fruizione estetica degli albi illustrati da parte degli esperti e da parte dei bambini.

Il cacciatore di pieghe
Figure e tendenze della letteratura per l'infanzia contemporanea

Ri-connettere generazioni
L'apprendimento intergenerazionale per sviluppare nuovi modelli di welfare e città per tutte le età

La vecchiaia
Intrecci pedagogici

L’aprirsi delle famiglie alla comunità
Mito-Realtà-Utopia

Dal tempo alla temporalità
Per una didattica narrativa

Lavoro e formazione nelle micro, piccole, medie imprese
14 imprenditori si raccontano

Le stagioni della vita nella città contemporanea
Tra idee educative e ricerca sperimentale

Coniugalità e genitorialità
Oltre le criticità, verso il progetto