

Il testo presenta una raccolta di memorie scolastiche che intendono fotografare spaccati di vita quotidiana nelle aule. La messa a fuoco di alcune dimensioni caratterizzanti il fare degli studenti a scuola si configura come itinerario di ri-comprensione dell'essere studente. Il percorso si traduce, così, in un progetto di formazione implicita per quanti intendono intraprendere la professione insegnante e in un contributo al sapere sull'insegnamento che, della testimonianza dal basso (voce studenti), ne coglie sempre più il valore.

Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche
(1817-1860). Vol I. CALABRIA ULTERIORE PRIMA

Il femminile è simbolo dell'umano
Elogio della differenza di genere

Docimologia e ricerca educativa
L'eredità di Luigi Calonghi

Scuole, maestri e metodi nella Sicilia Borbonica
(1817-1860)

Scuole, maestri e metodi nella Sicilia Borbonica (1817-1860)
Apprendere Statistica Intendenze di Messina e Catania Vol.1

Scuole, maestri e metodi nella Sicilia Borbonica
(1817-1860). Appendice Statistica. Intendenze di Caltanissetta, Girgenti e Siracusa/Noto – Vol. II

Scuole, maestri e metodi nella Sicilia Borbonica
(1817-1860). Appendice Statistica. Intendenze di Palermo e Trapani. Vol. III

Accompagnare nella scelta
Profili professionali e percorsi formativi

La ricerca storica in educazione
Aspetti, temi e questioni

Percorsi di orientamento e pratiche di tutorato
L'esperienza della Facoltà di Scienze della Formazione di Bari