
Pierluigi Malavasi (a cura di)
Smart city, educazione, reciprocità
Anno: 2012
Pagine: 172
Formato: 0.00 x 0.00 cm
ISBN: 9788867600274
€ 6,99
Smart city identifica anzitutto la società civile, con il suo il bisogno di relazioni buone e pratiche virtuose. Per costruire smart cities, città intelligenti e solidali, è essenziale considerare in modo integrato economia e welfare, governance e partecipazione, energia e mobilità, ambiente e formazione. Una nuova sensibilità “verde” sta mutando concezioni produttive e consumi, influendo sugli stili di vita e, a cascata, su disponibilità occupazionale e organizzazione dei servizi, cibo e filiere agroalimentari, urbanizzazione e criteri costruttivi, trasporti e infrastrutture. Tecnologie e sistemi ecofriendly, sospinti da una crescita della domanda di prodotti green, stanno sostituendo materiali e strutture obsolete. Alcune città si evolvono in reti urbane interconnesse dove ci si muove, si abita, ci si nutre e si comunica in modo sempre più indipendente dai combustibili fossili. Le soluzioni che qualificano le smart cities sono realizzate nell’ambito di diversi settori: dalla gestione sostenibile delle risorse all’efficienza energetica degli edifici, dal ciclo di vita degli alimenti alla mobilità urbana. Clima, qualità dell’aria e dell’acqua; migrazioni, diritto alla nutrizione e culture; competenze, professioni, istruzione chiamano in causa partnership articolate e richiedono il coinvolgimento di cittadini, imprese e associazioni. Si tratta di convenire su una cultura della vita e dei beni comuni, coniugando innovazione tecnologica e inclusione sociale, sistema urbano e formazione. Tra contrapposti interessi e contese laceranti, la vita in comune può essere feconda in virtù delle risorse naturali e del lavoro su cui ogni città è fondata e ha le sue radici, dalle quali trae prosperità. Il volume compie alcuni riferimenti emblematici per considerare la smart city nella prospettiva della pedagogia e dello sviluppo umano, invitando al confronto e al dialogo multidisciplinare. Per generare il futuro è irrinunciabile riconoscere un valore all’educazione, alla sua presenza nello spazio pubblico, in rapporto con politica e istituzioni, strutture finanziarie e digitali.
Hanno collaborato:
Pierluigi Malavasi Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Direttore di Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore Renato Fiocca Professore Ordinario di Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore Ilaria Beretta Ricercatrice in Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ l’Università Cattolica del Sacro Cuore Cristina Birbes Ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Floriana Bolsieri Dottoranda di ricerca in Persona, Sviluppo e Apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Sara Bornatici Dottoressa di ricerca in Pedagogia (Education) Patrizia Galeri Dirigente Scolastico Loretta Guerrini Verga Docente di analisi del film e scrittura per il cinema e la televisione presso il Dipartimento delle arti visive, performative e mediali dell’Università di Bologna Alessandra Vischi Dottoressa di ricerca in Pedagogia, Coordinatrice ASA, Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore
Non-traditional pathways and professional development strategies for teachers
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative