Valeria Buccini, Claudio Crivellari

Filosofia e formazione degli insegnanti

Collana: Non Solo Scuola
Anno: 2012
Pagine: 168
Formato: 21.00 x 14.00 cm
ISBN: 9788867600076

€ 18,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La definizione dei percorsi di formazione universitaria degli insegnanti ha animato negli ultimi decenni un vivace dibattito culturale e scientifico, contribuendo in maniera decisiva alle esperienze formative avviate alla fine degli anni Novanta. Il volume ribadisce la centralità formativa della filosofia nella costruzione della professionalità docente, richiamando le peculiarità riflessive e critiche proprie della scienza filosofica. Attraverso il ricorso alla filosofia, infatti, ii diversi percorsi di formazione degli insegnanti potrebbero potenziare nei futuri docenti le competenze necessarie a gestire agevolmente le tante situazioni complesse e indefinite che s'incontrano nella vita professionale. Il trasversale contributo alla pratica filosofica, quindi, potrebbe alimentare i lavori di gruppo e le modalità cooperative, superando i modelli eccessivamente orientati alla formazione individuale e valorizzando le attività di ricerca e di riflessione.

Autore

Claudio Crivellari
Claudio Crivellari è docente di Filosofia dell’educazione e di Storia dei processi formativi e culturali presso il Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Negli ultimi anni ha orientato la propria ricerca sulla formazione degli insegnanti e sulla valutazione dei sistemi formativi.